In design progetti TENDENZA

Tre locali nella provincia milanese

Il progetto riguarda un nuovo appartamento di tre locali nella provincia milanese. La suddivisione dei locali era già presente ed è stata mantenuta, l'unica richiesta della committenza era di avere la cucina aperta sul living.

Planimetria di progetto d'arredo


IL LIVING

Per il living sono stati scelti colori con un forte carattere: un blu denim come predominante con accenti di giallo per ravvivare ed il bianco utilizzato come neutro.

Vista del living dall'angolo pranzo

Vista del living dall'ingresso


Vista del living dall'angolo lettura



LA CUCINA

La cucina ha una piccola finestra ed un angolo lavanderia. La committenza ha richiesto che venisse aperta sul ling ma che al contempo si potesse chiudere all'occorrenza e che la lavanderia non fosse visibile senza però l'ausilio di muri.
Disegno progetto cucina



Abbiamo quindi provveduto a demolire il muro sostituendolo con una vetrata con intelaiatura in metallo con porte scorrevoli. La zona lavanderia è stata opportunamente "chiusa" al living tramite una tenda a pacchetto uguale a quelle utilizzate per le altre finestre mentre, dall'interno della cucina, tramite una porta scorrevole di vetro grigio.

Divisione interna cucina/lavanderia
Schermatura della lavanderia sul living



LA CAMERA DA LETTO

All'interno della camera da letto è stata ricavata una cabina armadio, realizzata con pareti a vetro leggermente sabbiato in modo da lasciare una semi-trasparenza.

progetto camera da letto con cabina armadio
Camera da letto


Sulla parete dietro al letto è stata utilizzata una wall paper con disegno chiaro, richiamata da stampe su canvas poste sulla parete di fronte.
progetto camera da letto con cabina armadio
Vista della camera da letto




LA CAMERETTA

La cameretta di metratura piccola, è stata sfruttata con un doppio letto a scomparsa: chiuso ha un comodo divano che scompare all'apertura del letto sotto, mentre il secondo letto è a castello soprastante. Un armadio d'angolo ed una scrivania sotto la finestra racchiudono la wall paper con personaggio dei fumetti.

Cameretta con letti a scomparsa


IL BAGNO

Il piccolo bagno è stato sfruttato con una grande doccia walk-in delimitata da piastrelle con textur diversa dal resto del bagno ed un vetro a protezione. I sanitari sospesi posti sul fondo uno in fronte all'altro hanno dato spazio ad un mobile, anch'esso sospeso, con doppio lavabo. Un termoarredo elettrico è stato disposto dietro la porta.





IL DISIMPEGNO

Nel piccolo vano del disimpegno che divide la zona giorno dalla zona notte ed il bagno, è stato ricreato l'effetto scatola grazie alle porte filo muro ed una tappezzeria con disegni geometrici effetto rilievo che creano movimento. Le lampade poste sopra ogni porta creano un cono di luce indicativo di ogni ingresso ed una leggera luce diffusa riflessa dal soffitto.

Disimpegno effetto scatola



IL BALCONE

Il balcone posto sulla parte anteriore della casa. Sono state poste due fioriere in legno: una per i fiori ed una per le piante aromatiche. Al centro un tavolo con sedie ed una panca con mensola e ganci porta oggetti.

Balcone. Vista del tavolo.

Vista completa del balcone


Related Articles

Popular Posts